Illuminazione Intelligente DUELUX DALI-2

Applicazioni Smart Lighting Dali-2 Uffici

Tutti gli ambiti di applicazione di un sistema di illuminazione intelligente DUELUX DALI-2

Gli ambiti di applicazione  del Sistema DUELUX per la Lighting Automation sono svariati. E’ possibile, infatti, realizzare l’illuminazione intelligente in uffici e sale riunioni; in monumenti, chiese ed edifici pregevoli per rilevanza storica ed artistica; nelle logistiche e nei magazzini; nelle filiali bancarie e nei negozi.

 

Uffici e sale riunione: illuminazione ottimale e risparmio senza sforzi

Dotare gli uffici e le sale riunione di un sistema di illuminazione intelligente è una mossa vincente sotto diversi aspetti. Consente di avere sempre il corretto grado di illuminazione, favorendo il comfort degli ambienti e il risparmio energetico ed evitando inutili sprechi di energia.

Inoltre, in quegli ambienti delimitati da pareti in vetro o pareti mobili come open space, studi TV, ecc. è possibile intervenire con tecnologia wireless, senza quindi la necessità di avere un collegamento fisico e di fare tracce nei muri. E’ possibile personalizzare il sistema secondo le esigenze dell’edificio e prevedere un sistema di Lighting Automation a gestione automatica o manuale:

Con sensore di luminosità.

Con sensore combinato di luminosità e presenza.

Con sensore combinato di luminosità e movimento.

Con gestione manuale a pulsanti (ottimale in sale conferenze, aule e auditorium).

Applicazioni Smart Lighting Dali-2 Logistiche
Applicazioni Smart Lighting Dali-2 Monumenti

Edifici a carattere storico, chiese e monumenti: il vantaggio dell’invisibile

I vantaggi di un sistema di illuminazione intelligente possono essere efficacemente ottenuti anche sugli edifici a carattere storico, soggetti cioè ad un vincolo architettonico. Qualunque intervento fisico, in questi contesti, è da limitare accuratamente e se possibile da evitare. Duemmegi è in grado di offrire soluzioni di Lighting Automation basate su tecnologia wireless (senza fili) per poter gestire in modo ottimale l’illuminazione di chiese, cattedrali, musei, edifici storici e monumenti senza intervenire fisicamente con cablaggi e tracce nei muri.

Ciò è possibile grazie ai ricevitori DLWRX per pulsantiere wireless e battery-less a tecnologia ENOCEAN. DUELUX è un sistema di illuminazione intelligente completamente configurabile via browser, in modo rapido e intuitivo e senza necessità di interventi murari invasivi. Questa sua caratteristica, dunque, lo rende particolarmente adatto a comandare e controllare sistemi di illuminazione intelligente di tutti quegli edifici storici e religiosi sottoposti a vincolo architettonico o monumentale.

Illuminazione intelligente in logistiche e magazzini: il risparmio è di casa

Qui forse più che altrove è tangibile il vantaggio del rispamio. Dotare una logistica o un magazzino di un sistema di illuminazione intelligente basato su tecnologia DALI-2 consente di risparmiare chilometri di cavi e una notevole quantità di materiale. Un vantaggio economico iniziale che si somma al risparmio energetico che l’uso di un sistema di smart lighting porta con sé. Duemmegi è in grado di realizzare un impianto di illuminazione intelligente con diverse configurazioni e gradi di personalizzazione, a seconda delle esigenze. In logistiche e magazzini sarà possibile realizzare un sistema di Lighting Automation con:

Gestione manuale o automatica con sensore di luminosità.

Gestione manuale o automatica con sensore di luminosità/presenza.

Gestione manuale o automatica con sensore di luminosità/movimento.

Gestione manuale o automatica con blindosbarre DALI e sensori combinati.

L’utilizzo della blindosbarra o meglio di un condotto sbarra porta con sé diversi vantaggi. Si tratta di un condotto elettrico prefabbricato sul quale può viaggiare il BUS DALI-2 per l’alimentazione e lo scambio delle informazioni fra i diversi dispositivi. Rispetto al cavo elettrico tradizionale, l’uso della blindosbarra consente di risparmiare:

Sulla quantità di materiale necessaria per realizzare l’impianto.

Sui costi di installazione.

Non solo. La blindosbarra è un sistema estremamente flessibile anche in vista di future evoluzioni di un impianto. Inoltre, consente una maggiore sicurezza negli ambienti in cui viene installata, favorisce la compatibilità elettromagnetica e protegge meglio dai disturbi elettromagnetici.

Filiali bancarie e negozi: la miglior esperienza di illuminazione possibile

Uno dei vantaggi di un sistema di smart lighting è garantire sempre il corretto grado di illuminazione di un ambiente. In un locale commerciale questo si traduce in un altro vantaggio: garantire la miglior esperienza di illuminazione possibile. Questo può incidere positivamente sulla customer experience e sulle strategie di marketing aziendale. Oltre a garantire l’illuminazione degli ambienti favorendo un uso “smart” dell’elettricità e un notevole risparmio energetico, permette di richiamare determinati scenari luminosi con effetti positivi sulla customer experience all’interno dei locali commerciali.

Tutti i benefici di un sistema di Lighting Automation

Lo smart lighting consente il controllo dell’illuminazione attraverso una rete. Un sistema di Lighting Automation, quindi, consente di ottenere vantaggi indiscussi in termini di comfort, controllo centralizzato e soprattutto risparmio energetico. In qualunque ambiente dotato di illuminazione smart. Inoltre, contribuisce in modo significativo all’ottimizzazione dei consumi e alla riduzione dell’inquinamento luminoso. Non solo: avendo la possibilità di comunicare, ciascun corpo illuminante è in grado di fornire informazioni sul proprio stato di funzionamento, ottimizzando il processo di manutenzione (e i relativi costi) e agendo con tempestività in caso di anomalie, guasti e malfunzionamenti. A beneficiarne sarà in primo luogo la qualità del servizio di illuminazione offerto. 

La Lighting Automation, dunque, introduce un concetto fondamentale: illuminare solo dove, quando e quanto serve, permettendo una gestione intelligente della fonte luminosa e dei costi diretti e indiretti connessi.

Riassumendo, grazie ad un sistema di smart lighting è possibile ottenere:

Personalizzazione completa.

Controllo a distanza del sistema.

Maggior risparmio energetico.

Minor impatto ambientale (minori emissioni di CO2, minor inquinamento luminoso).

Manutenzione ottimizzata e allungamento della vita dei corpi illuminanti (grazie ai  loro driver che consentono di regolare l’intensità della luce artificiale in base a fasce orarie o programmazioni specifiche).

Un sistema di smart lighting basato su tecnologia DALI-2, inoltre, porta con sé vantaggi ulteriori quali il minor costo e un minor tempo necessari all’installazione e una programmazione/utilizzo davvero alla portata di tutti. Un sistema di smart lighting che sfrutti la tecnologia DALI-2 unita all’uso di lampade LED dimmerabili consente di ottenere un impianto di illuminazione dall’eccezionale qualità luminosa e dalla semplice realizzazione. Inoltre, la possibilità di essere integrata con altri sistemi la rende una soluzione versatile, scalabile e con la possibilità di incorporare diverse funzionalità aggiuntive.

Cataloghi & Brochure

Svariati ambiti di impiego

Scegli quale tipologia di schema visualizzare

Schemi Ambiti di Applicazione Dali-2
  • Visualizza Schema Gestione manuale o automatica con sensore di luminosità
  • Visualizza Schema Gestione manuale o automatica con sensore di luminosità/movimento
  • Visualizza Schema Gestione manuale o automatica con sensore di luminosità/movimento - Blindosbarre DALI